Teatro di Figura

Dal 2006 comincia la collaborazione con la storica Compagnia Teatrale Porte Girevoli di Claudio Cinelli con la produzione de Lo Scoiattolo in gamba di di Nino Rota, per il Teatro Comunale di Alessandria.

Al fine di migliorare la resa vocale e la tenuta fisica che nel Teatro di Figura è completamente diversa dal Teatro Lirico tradizionale, segue i corsi di Canto Posturale con il mezzosoprano Beatrice Sarti, si dedica al Gyrotonic e allo Yoga, e successivamente segue i corsi di Teatro Danza con Marina van Hoecke e Linsday Kemp presso la Fondazione Goldoni di Livorno.

È protagonista negli spettacoli Fuori dalla norma , O.P.E.R.A , Nessun Dorma e Kabarett 13 quest’ultimo attualmente in tournée nei principali teatri italiani.

Ha collaborato con: Fondazione Toscana Spettacolo, Centro Busoni (Empoli), Incanti – Rassegna Internazionale di Teatro di Figura (Torino), Puppets and music – Festival Internazionale di animazione e figure (Gorizia), Scatola Sonora – Festival Internazionale di Teatro e Opera di piccole dimensioni (Alessandria), La luna è azzurra – Festival Internazionale di Teatro di Figura S.Miniato (PI), Teatro Quarticciolo (Roma).

Ha partecipato alla produzione di Pinocchio di Pierangelo Valtinoni per il Teatro Regio di Torino in cui oltre ad essere Lucignolo e Arlecchino, è anche animatrice e voce del Dottor Gufo .

Sul rapporto voce lirica/animazione dei pupazzi, Claudio Cinelli ha scritto un articolo su PUCK  [PDF], prestigiosa rivista di Teatro di Figura Internazionale, che vede come soggetto il suo lavoro con Bianca Barsanti.